Cosa chiedere prima di avviare un’impresa

Se nella vostra testa frulla l’idea di creare un’impresa, fermatevi un attimo per riflettere su queste domande, che ogni imprenditore dovrebbe porsi prima di passare all’azione e mettere in moto la macchina per avviare un’attività.

È l’attività giusta per me?

Un’impresa deve, prima di tutto, essere su misura dell’imprenditore che la porta alla luce: deve essere lo stile di vita che lui vuole adottare. Per capire se la vostra idea d’impresa si adatta a voi, date un’occhiata a queste domande:

1. questa attività si adatta allo stile di vita che vuoi?: si lavora per vivere, non viceversa, quindi scegliete con cautela se amate la flessibilità;
  2. quante operazioni dell’attività puoi automatizzare?;
  3. è possibile trovare qualcuno che gestisca l’attività al tuo posto?: la direzione di un’attività può richiedere o meno le competenze e capacità specifiche del suo fondatore e, nel primo caso, affidarla a qualcun altro può rivelarsi difficile;
  4. è un’attività che oggi consideri divertente e interessante?: spesso non basta il solo profitto ad appagare gli imprenditori, che danno importanza anche al grado di coinvolgimento e di piacere che la loro impresa genera. Provate anche a chiedervi se altre persone riterrebbero la vostra un’attività interessante da gestire;
  5. tra dieci anni, avrai ancora voglia di gestire quest’impresa?: non tutte le attività crescono tanto o tanto velocemente come previsto, quindi è necessario proiettarsi nel futuro e chiedersi se il proprio entusiasmo sarà ancora vivo.

È l’attività giusta per il mercato?

Una volta stabilito se voi e l’impresa andrete d’accordo, dovrete valutare se il mercato è pronto per la vostra attività, e viceversa. Confesercenti vi può aiutare nella fase di formazione di un’impresa innovativa, e queste domande vi daranno uno spunto di riflessione:

1. c’è domanda per il prodotto che vuoi vendere?: se no, sappiate che creare la domanda richiede tempo e denaro;
  2. il prodotto ha una proposizione di valore tale da renderlo unico?;
  3. puoi pubblicizzare e vendere il prodotto attraverso canali esistenti?: sfruttare il marketing online e i social media può rivelarsi utile per la crescita della vostra impresa;
  4. quale sarà il reddito dell’attività?: dovete valutare quale sarà il margine operativo della vostra impresa;
  5. sarà difficile vendere l’attività?: un giorno potreste decidere di vendere la vostra impresa, ma non tutte sono vendibili facilmente.

Per sapere se investire o meno tempo, denaro ed energie nella vostra idea d’impresa, dovreste rispondere affermativamente a queste 10 domande. E, se ancora non siete convinti, potete chiedere ai consulenti di Confesercenti.