“Brave artist”: nuove idee d’impresa in Romania

Per diventare imprenditori nel settore artistico, 7 ragazzi sono volati a Cluj, in Romania, circa a 450 chilometri dalla capitale Bucarest, grazie al corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo e promosso dall’Ente di formazione CeSCoT Veneto. Ecco com’è nato il progetto e quali opportunità formative hanno avuto questi giovani.

La ricchezza culturale e artistica di Cluj-Napoca: ottima per formare imprenditori dell’arte

Ne hanno parlato le più importanti riviste di arte e cultura contemporanea, come il NY Times e, recentemente, anche Christies dal suo blog: Cluj è una città di forte vivacità culturale ed è candidata a capitale europea della cultura 2021.

Infatti, viste le sue due grandi comunità, di lingua rumena e ungherese, Cluj-Napoca è una città biculturale. La sua storia, ricca e movimentata, ha lasciato un patrimonio architettonico di prim’ordine. Oggi la città di Cluj è al tempo stesso il più grande centro culturale della comunità ungherese di Romania e uno dei più importanti del Paese: i teatri, le biblioteche, le gallerie d’arte e i vari festival sono tra i migliori della nazione.

Cos’è Brave Artist, nuove idee di impresa?

È un progetto con il quale CeSCoT Veneto, Ente di formazione di Confesercenti Regionale, vuole sostenere nuovi giovani talentuosi artisti a proporsi nel mercato e diventare imprenditori di loro stessi. Da sempre CeSCoT Veneto ama andare più in profondità, non solo con attività di formazione in aula ma anche facendo vivere in prima persona un’esperienza unica: una settimana di visita a Cluj per entrare nel cuore dell’arte.

Grazie a questo progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, 7 giovani artisti italiani – Chiara (25 anni), Giorgia (29 anni), Michelangelo (26 anni), Nadia (29 anni), Sofia (29 anni), Valentina (27 anni) e Valeria (28 anni) – sono partiti mercoledì 4 maggio e sono tornati domenica scorsa, carichi di energie e con la valigia piena di idee e nuovi progetti.

Il primo riprende una mostra innovativa di arte contemporanea, nata dal collettivo “ISSIMA”, che si terrà a Padova dal 18/06/16 al 28/06/16, arriveranno maggiori dettagli sul sito di Cescot Veneto.