Giovani innovatori nel turismo: il Veneto c’è

Giovani innovatori nel turismo: il Veneto c’è

Quante volte i giovani genitori hanno dovuto rinunciare a visitare una mostra, un sito archeologico, un museo, una destinazione culturale a causa dei capricci  e della scarsa attenzione da parte dei bambini. Il progetto Bimbotour – Avventuriamoci!  è nato dalla mente creativa di un team di 8 professionisti che promettono di risolvere questo problema. E che promettono anche ai più piccini una esperienza indimenticabile nella fruizione di un’offerta culturale che fino ad oggi è sempre stata pensata e progettata solo per gli adulti. Il team è nato all’interno del percorso di formazione TeCNo – Turismo e Cultura: nuove opportunità, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito da Cescot Veneto, l’ente regionale di formazione della ConfesercentiBimbotour – avventuriamoci! è stato selezionato per partecipare al contest “ALL IN (N) ”, primo forum italiano dei giovani innovatori del turismo che si terrà ad Orvieto il 21 e il 22 Novembre.

I giovani creativi di Bimbotour sono impegnati nella realizzazione di libri illustrati composti da 20-40 pagine che raccontano, con un linguaggio immediato ed accattivante, una storia che coinvolge le principali tappe di una visita turistica. Nelle piccole e grandi città saranno inseriti all’interno del racconto, i principali poli di attrazione turistica, mentre nei musei potranno essere inserite nella narrazione le sale principali o i reperti o le opere d’arte che maggiormente possono attirare l’attenzione dei più giovani. Bimbotour propone libri suddivisi in due fasce d’età: 4-7 anni e 8-12 anni. In questo modo il linguaggio, le immagini ed i contenuti delle storie si adatteranno meglio all’età dei destinatari. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini una modalità nuova di turismo esperienziale, permettendo loro di avvicinarsi più facilmente e spontaneamente ad una realtà, alla quale il bambino in età pre-scolare e scolare si sente solitamente estraneo o addirittura avverso.

Leggi tutto su: http://www.confesercenti.it/blog/confesercenti-veneto-il-progetto-bimbotour-avventuriamoci-selezionato-per-partecipare-al-primo-forum-nazionale-dei-giovani-innovatori-del-turismo-ad-orvieto/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cartellonistica COVID19

Speciale Coronavirus

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac