La chiave della persuasione

La chiave della persuasione

Cosa rende un’attività, un’impresa convincente e, dunque, in grado di sopravvivere?

Come persuadere i clienti

La persuasione si basa su sei elementi di base: consenso, apprezzamento, coerenza, autorità, reciprocità e scarsezza. Ecco perché questi fattori ci portano a dire sì:

  • consenso: ci lasciamo influenzare dalle azioni degli altri, ecco perché nelle stanze d’albergo troviamo le indicazioni per riutilizzare gli asciugamani, aiutando così l’ambiente, quindi persuadere significa anche far notare cosa stanno già facendo altri clienti;
  • coerenza: le persone tendono ad essere coerenti nei propri comportamenti, ma solo partendo da piccoli passi, perciò sfruttare questo fattore implica proporre piccoli impegni, volontari, attivi e pubblici, che poi convinceranno il cliente a compiere anche i passi successivi;
  • scarsezza: se qualcosa è scarso, le persone tendono a volerne di più, quindi si convincono a comprare qualcosa non solo per i benefici che ne ricavano, ma anche perché è unico e rischiano di perderlo;
  • autorità: le persone si fidano dei consigli degli esperti, ecco perché seguono più scrupolosamente le terapie di medici che mettono bene in mostra i propri diplomi in ufficio. È dunque importante fornire prove del perché si è credibili, prima di tentare di convincere un potenziale cliente;
  • reciprocità: cioè il restituire ciò che si è ricevuto, che dipende non soltanto da cosa si dà, ma anche da come lo si dà. Quindi la chiave della reciprocità è fare in modo che la relazione con il cliente sia personalizzata;
  • apprezzamento: tendiamo a dire sì a ciò, o a chi, ci piace, perciò cercare i punti in comune con il possibile cliente e complimentarsi con lui, o lei, in modo sincero, crea le basi per un rapporto più proficuo.

Sei punti che possono essere d’aiuto anche a chi vuole avviare una nuova attività e attirare clienti. Per saperne di più, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac