Super Ammortamento 140%: quali sono i vantaggi?

Con l’agevolazione del Super Ammortamento 140% introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, il Governo punta a dare un importante sostegno agli investimenti in beni strumentali delle imprese. Ma anche i lavoratori autonomi possono beneficiarne, vediamo perché.

Come funziona il Super Ammortamento 140%

Investi 100 e deduci 140, ovvero: chi acquista un bene strumentale può ammortizzare la spesa del 140%, invece del 100%.

Il provvedimento:

• è destinato ad imprese e lavoratori autonomi a prescindere dal regime contabile adottato;
  • riguarda sia i beni acquistati come proprietà, sia quelli in leasing;
  • ammette che lo sgravio fiscale sia spendibile per la quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, depurati dagli interesse.

Dovete però tenere in considerazione quattro aspetti fondamentali:

1. il bene acquistato e per il quale si richiede il Super Ammortamento deve essere un bene strumentale, che non viene cioè direttamente consumato, bensì usato per produrre altri beni;
  2. questi beni devono rispettare il requisito della novità: come spiega l’Agenzia delle Entrate, ciò significa che non sono mai stati utilizzati – se non per esposizione, oppure sono beni complessi. In questo secondo caso possono esser stati realizzati anche con beni già usati, ma il loro costo non deve essere quello prevalente nel totale della spesa;
  3. il Super Ammortamento è applicabile ai beni strumentali acquistati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016;
  4. l’agevolazione riguarda anche l’acquisto di nuovi veicoli, purché effettuato tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016.

Le convenzioni offerte da Confesercenti Venezia

Confesercenti Venezia ha perciò stipulato subito una convenzione con una struttura esterna che permette di effettuare operazioni in leasing sia a privati per l’acquisto di auto, sia per le aziende, offrendo così ai propri associati un ulteriore prodotto che si aggiunge a quelli già in essere.

Per avere più informazioni su questa convenzione e su tutte le altre offerte dalla nostra associazione, contatta l’Ufficio Credito di Confesercenti Venezia:
E-mail: albertotagliapietra@comfidi.it