Il successo del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI

Il 17 Febbraio scorso il Fondo di Garanzia per le PMI ha raggiunto le 500mila garanzie e festeggiato con un evento a Roma. Vi spieghiamo perché si tratta di un traguardo importante e quali sono le nuove idee del Ministero dello Sviluppo Economico per aiutare le imprese a ottenere finanziamenti dalle banche.

Un incontro per discutere le garanzie per l’accesso al credito

Via abbiamo già spiegato, qualche tempo fa, che cos’è e come funziona il Fondo Centrale di Garanzia, che esiste ormai da 16 anni. Quest’anno è arrivato ad erogare 500.000 garanzie, per questo il Ministero dello Sviluppo Economico, MedioCredito Centrale e Banca del Mezzogiorno hanno organizzato l’incontro 500mila Garanzie. Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI: un’eccellenza italiana.

Gli interventi sono stati molti, tra questi:

• Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico;
  • Vincenzo Boccia, Presidente del Comitato Credito e Finanza di Confindustria;
  • Massimo Vivoli, attuale Presidente di Rete Imprese Italia.

Ma vediamo quali sono state le loro nuove proposte.

Come aumentare il credito bancario alle piccole e medie imprese

La novità principale è stata presentata dal Ministro Guidi, che ha presentato i nuovi e più efficaci criteri di valutazione che seguirà il Fondo: il merito creditizio delle piccole e medie imprese, infatti, non sarà più analizzato in base al credit scoring, che calcola la solvibilità dell’impresa e il conseguente rischio di credito della banca, ma secondo il metodo dei rating interni.

Questo cambiamento, assieme alla maggiore collaborazione tra Ministero, Associazioni di Categoria, Confidi e istituti di credito, come ha sottolineato anche il Presidente Vivoli, aiuteranno la crescita economica e l’aumento dell’occupazione.

Se siete interessati ad approfondire, vi consigliamo l’articolo su Confesercenti Nazionale.

Se, invece, cercate maggiori informazioni sui requisiti di accesso al Fondo di Garanzia, contattateci: siamo a vostra disposizione.