Credito: dal problema alla soluzione

Il piano economico finanziario rappresenta la fase finale dello studio di fattibilità di un progetto d’impresa, di cui valuta gli aspetti finanziari e la convenienza economica. Si tratta, insomma, della parte più complessa del business plan, e deve necessariamente essere redatto in modo realistico. Ma Confesercenti Venezia vi può aiutare anche in questa fase delicata del vostro progetto d’impresa.

A cosa serve il piano economico finanziario

Lo scopo del PEF è mettere a confronto i costi e i ricavi che ci si aspetta una volta realizzato il progetto d’impresa, in modo da poterne valutare la fattibilità. Ma tiene anche in considerazione i margini legati all’indebitamento dell’impresa ed è uno strumento di valutazione finanziaria, perché indica se il progetto sarà in grado di ripagare il proprio debito.

Insomma, il PEF stabilisce se il risultato economico del progetto d’impresa sarà un utile o una perdita, contrapponendo ricavi e costi previsti. I ricavi aziendali sono quelli ottenuti dalle vendite previste ma, ai fini del piano economico finanziario, non è rilevante la data dell’incasso. Lo stesso vale per i costi, ossia le risorse impiegate nell’attività: la redazione del piano finanziario è indipendente dalla data in cui ci si aspetta di doverli pagare.

Una volta redatto questo modello economico, si può passare all’analisi del piano finanziario, cioè scegliere il piano di finanziamento più adatto per l’impresa.

Ora il modello economico finanziario è completo, ma attenzione: non è soltanto l’analisi economica a dover essere positiva, perché un progetto d’impresa risulti conveniente. Il progetto deve infatti superare un hurdle rate, cioè il rendimento finanziario minimo che un progetto deve garantire per poter essere finanziato.

Confesercenti Venezia e gli aspetti finanziari del business plan

All’interno di Confesercenti Venezia, è l’ufficio credito che si occupa dell’analisi del piano finanziario di un’azienda. Il piano finanziario, infatti, è strettamente legato alla questione credito, perché è principalmente questo che interessa a chi deve fornire i finanziamenti all’impresa.

Per questo motivo i nostri esperti sono in grado di pianificare il vostro business plan e di individuare i vostri bisogni finanziari per trovare la migliore soluzione creditizia per la vostra azienda.