Come accedere al credito

Confesercenti Venezia vuole rendere ancora più semplice l’iter per accedere al credito. Vi basterà presentare le vostre richieste agli Uffici Credito di Confesercenti Venezia, insieme alla documentazione fiscale della vostra azienda.

Questo vale per tutti i tipi di aziende, ma le piccole e medie imprese a breve potranno anche contare sul microcredito, grazie al Fondo di Garanzia.

L’aiuto del Fondo di Garanzia per accedere al credito

Da sottolineare che i fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico non rappresentano direttamente un finanziamento, bensì servono per favorire l’erogazione del credito alle imprese o agli imprenditori maggiormente in difficoltà. Ossia quelli che, normalmente, avrebbero maggiori difficoltà ad accedere al credito, perché non in grado di fornire le garanzie richieste dagli istituti di credito.

Sbloccando il Fondo di Garanzia, infatti, il Ministero ha sostituito le garanzie necessarie per i prestiti con una garanzia pubblica e ha semplificato i criteri per accedere al microcredito, dando inoltre alle imprese la possibilità di presentare richiesta on-line. Come?

È sufficiente prenotarsi sul sito del Fondo di Garanzia, mediante il link che sarà presto attivo. La prenotazione resterà valida 5 giorni, e in questo periodo si dovrà presentare il progetto da finanziare ad un istituto di credito. Il finanziamento è di 25mila Euro ed ha una durata massima di 7 anni e può essere richiesto da:

• liberi professionisti e lavoratori autonomi che possiedano la partita IVA da meno di 5 anni e non abbiano più di 5 dipendenti;
  • società di persone, cooperative ed srl semplificate, anche queste con titolari che possiedano la partita IVA da meno di 5 anni e con non più di 10 dipendenti;
  • imprese individuali con titolare in possesso di partita IVA e fino a 10 dipendenti.

Lo scopo del prestito, per poter essere garantito dal Fondo di Garanzia, deve essere l’avvio o lo sviluppo di un’impresa di lavoro autonomo o una microimpresa.

L’assistenza di Confesercenti Venezia

Gli esperti di Confesercenti Venezia sono a vostra disposizione per tutte le informazioni sulle attività finanziabili attraverso il microcredito e su come accedere a questo e ad altri finanziamenti.