Oltre cinquanta persone alla cena a base di granchio blu all’Istituto Alberghiero Enaip di Chioggia, che ha inaugurato l’evento “Cosa bolle in pentola?” che si terrà il 29 e 30 settembre, e il 1 ottobre.
“Il Granchio Blu di Chioggia 2023” è una tre giorni dedicata all’ingrediente più famoso dell’estate, che coinvolgerà i locali e i bacari di Riva Vena con cicchetti e ricette in questo fine settimana d’autunno.
In apertura di serata, Alvise Canniello, direttore Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo, promotrice dell’evento, ha ricordato il lavoro di squadra per realizzare questa iniziativa, che ha avuto anche il plauso del Presidente del Veneto, Luca Zaia – che ha fatto recapitare i suoi saluti – oltre che il patrocinio del Comune di Chioggia.
Nel corso della serata, sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni, dal vice sindaco di Chioggia, Daniele Tiozzo Brasiola, il presidente del Consiglio comunale, Beniamino Boscolo, i consiglieri regionali Marco Dolfin e Jonatan Montanariello.
Marco Spinadin, presidente del Flag Gac Chioggia-Delta del Po, ha spiegato l’impatto del granchio blu sulle coste e sui fondali, e la necessità di continuare a fare ricerca per debellarlo vista la crescita esponenziale.
Anche Luigi Ranzato, presidente di Riva Vena, racconta com’è nata l’idea del percorso gastronomico a Chioggia. “Già due anni fa con Cicchettando in Riva Vena, si è voluto mettere insieme le realtà principali e gli operatori della città. Oggi dopo un’estate in cui il protagonista indiscusso è stato il granchio blu, non potevamo non portarlo al centro della proposta gastronomica”. Ranzato prosegue anche con una battuta: “Il granchio blu è nemico dell’ambiente ma sicuro per la salute, forse cuocerlo e portarlo come piatto è la strada giusta per debellarlo”.
Si ricorda che i locali che hanno subito aderito all’evento gastronomico sono Pizzeria Ristorante Riva Vena, Cicchetteria Nino Fisolo, Bacaro alla Gina, La Straneria, Bacaro Frito, Do Lire, La Lanterna, Chicchetteria, Bacaro 80 Fame, Ristorante la Sgura, Ombra de la Chiesa, Bacaretto da Morgan, Altrove, L’Imbriagon, Osteria Gusto, La Ciosà Ristorante, Trattoria ai Marinari da Laura, i quali proporranno venerdì sera, e anche a pranzo di sabato e domenica, le varie ricette a base di granchio.