Attività imprenditoriale per migranti: formazione gratuita con Camera di Commercio

Sei un cittadino extra UE o di origine extra UE e vuoi avviare una tua attività imprenditoriale? La Camera di Commercio Venezia Rovigo può aiutarti a trasformare la tua idea in una vera e propria impresa!

Destinatari

20 persone massimo con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate,  regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di autoimpiego, con priorità ai residenti e/o domiciliati in provincia di Venezia o Rovigo.

Possono partecipare anche cittadini italiani e comunitari per un massimo del 40% dei partecipanti, che potranno frequentare solo le attività formative di gruppo.

Non è ammissibile chi ha avviato l’attività ed è già imprenditore.

Periodo di svolgimento

Il percorso di gruppo ha la durata di 56 ore nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì
(lezioni di 4 ore al giorno – mattino)

Inizio: 13 settembre 2021
Termine: 29 ottobre 2021

Il calendario completo di contenuti sarà comunicato successivamente ai partecipanti. Il corso di gruppo di terrà in modalità Webinar. E’ necessario essere dotati di un PC con telecamera e microfono o di un tablet/telefono e collegamento internet.

Obiettivi del  corso

Il percorso di gruppo di 56 ore mira a fornire conoscenze e strumenti per la valutazione della propria idea imprenditoriale e la predisposizione del Business Plan per
verificare la fattibilità del proprio progetto d’impresa o di lavoro autonomo. Durante il percorso verranno affrontati questi argomenti:

• Business Plan;
  • Competenze imprenditoriali;
  • Aspetti di marketing e comunicazione;
  • Piani economico-finanziari dell’iniziativa;
  • Panoramica sulle forme giuridiche;
  • Agevolazioni e fonti di finanziamento.

Il progetto prevede anche la possibilità di:

• Assistenza personalizzata alla stesura del
    Business Plan di massimo 24 ore per ciascun progetto;
  • Assistenza alla costituzione di neo-imprese di massimo di 6 ore per ciascuna impresa;
  • Servizi di mentoring di 6 mesi per neo-imprese di massimo 6 ore al mese.

Le attività di accompagnamento saranno attivate in base ai posti disponibili e potranno tenersi anche in presenza presso la nostra sede di Rovigo con appuntamenti one-to-one nel rispetto delle
normative vigenti.

Come iscriversi?

Iscrizioni on line su www.t2i.it. Seguirà un colloquio di selezione e orientamento.
E’ necessario integrare la preiscrizione online con la SCHEDA DI ISCRIZIONE (scaricala qui)