Ordinanza del 24/11: chiarimenti

Ordinanza del 24/11: chiarimenti

I principali chiarimenti forniti dalla regione sull’ Ordinanza 24 novembre

Nel calcolo delle persone che possono essere presenti negli esercizi commerciali sono conteggiati anche gli operatori dell’esercizio?

No, come chiaramente indicato nell’ordinanza, si conteggiano solo i clienti. Si ricorda invece che sono i dpcm che – fin da aprile- dispongono il limite di 1 cliente e 2 addetti per gli esercizi con superficie inferiore a 40mq

Negli esercizi commerciali, la vigilanza sull’accesso deve essere svolta da una persona appositamente dedicata e riservata?

Assolutamente no. Il il gestore o chi opera all’interno è tuttavia chiamato a verificare che il numero dei clienti all’interno sia in linea con le previsioni anticovid.

I gestori di esercizi commerciali rispondono per qualsiasi assembramento che si crei davanti ai negozi?

No. anche se il gestore deve fare il possibile, per evitare le violazioni all’esterno del negozio (es. utilizzando cartelli o avvisi sulla sua proprietà),

I servizi alla persona (es. parrucchieri) sono soggetti ai limiti di presenza dell’ordinanza?

No. L’ordinanza si riferisce agli esercizi commerciali

 Bar, ristoranti, pasticcerie ed esercizi di somministrazione anche da asporto sono soggetti ai limiti di presenza di persone?

No perché non si tratta di esercizi commerciali e sono soggetti ad autonome regole di prevenzione.

Gli alberghi e le strutture ricettive che offrono il servizio di ristorazione mediante locali esterni convenzionati possono fare servizio esclusivamente ai clienti degli alberghi e delle strutture a cui sono convenzionati senza limite di orario?

Sì, la limitazione di orario è esclusa solo per coloro che possono dimostrare di alloggiare in un albergo o altra struttura ricettiva. Peraltro, per le strutture alberghiere è possibile anche il catering o la ristorazione a domicilio da operatori della ristorazione esterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac