Agenzie di viaggio e tour operator: bando per l’erogazione di contributi

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi di sostegno per agenzie di viaggio e tour operator a seguito delle misure di contenimento da Covid-19.

L’agevolazione è riservata alle agenzie di viaggio e ai tour operator che, al momento di presentazione dell’istanza, esercitano attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO 79.1, 79.11, 79.12.

La domanda di accesso al contributo deve essere effettuata, a partire dalla data del 21 settembre 2020 (ore 10:00), per una durata di 15 giorni lavorativi, dunque fino al 9 ottobre 2020 (ore 17:00), attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto.

A partire da venerdì 18 settembre 2020 è disponibile il front-end, per cui l’utente potrà procedere ad effettuare prove di autenticazione (al sito si accede con SPID o CNS) e di attribuzione delle deleghe (è infatti possibile delegare un soggetto terzo alla presentazione dell’istanza).

Ai fini della valutazione del contributo teorico, è necessario inserire:

– importo in euro relativo all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2020;

– importo in euro relativo all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2019;

– importo in euro dei ricavi del periodo di imposta dell’anno 2019;

– importo in euro del contributo a fondo perduto per imprese e autonomi eventualmente percepito.

Il sistema calcolerà automaticamente il contributo che non potrà comunque superare la differenza tra i ricavi del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato.

Ricordiamo che il contributo è da considerare teorico perché l richieste dovessero superare l’ammontare delle risorse disponibili verrà ricalcolato proporzionalmente per tutti i richiedenti ammessi.