Festival del Baccalà: i ristoratori di Mestre sostengono Venezia alluvionata

Festival del Baccalà: i ristoratori di Mestre sostengono Venezia alluvionata

Festival del Baccalà in arrivo a Mestre nella giornata di sabato 23 novembre, con un sostegno concreto all’emergenza “acqua alta straordinaria” che ha colpito Venezia.

Dopo il successo per l’evento del saòr dello scorso mese di settembre, Confesercenti ripropone un’iniziativa gastronomica che coinvolge sedici ristoranti del centro di Mestre che proporranno piatti e ricette declinate con il baccalà e che coinvolgerà anche le attività commerciali aderenti al progetto di innovazione tecnologica “Miglio Digitale”.

Elenco ristoranti per una cena di baccalà sabato 23 novembre

1. Osteria Cuccagna
2. Cicchetteria Ristorante Casa Fortuna
3. Ristorante Ai Veterani
4. Enoteca Ristorante Voy
5. Osteria Da Gino
6. All’Ombra del Gabbiano
7. Bistrot 55
8. 9 Bistrot
9. Fratelli La Bufala
10. Osteria Del Lupo Nero
11. Bar Galleria
12. Osteria Lisca
13. El Fritoin
14. Macaco Vini&Cicchetti
15. Va Pensiero Nutrition Café

16. Ristorante Marco Polo

Vinci un aperitivo con codice QR

Entrando nei negozi del centro di Mestre, individuati da una locandina, il cliente potrà andare alla ricerca del Baccalà d’oro inquadrando con il suo cellulare la locandina: se lo troverà, avrà diritto ad un assaggio offerto dai ristoranti nella serata del 23 novembre.

Il taglio del nastro del festival è previsto a partire dalle ore 18 di sabato 23 novembre quando, all’interno del Centro Le Barche, ci saranno degustazioni di baccalà proposte dal Team Venezia Chef,
mentre domenica 24 novembre h.10 c/o Centro Le Grazie, Confesercenti in collaborazione con Centro Studi Storici di Mestre, organizza una tavola rotonda sul baccala, con gli interventi di:

Carla Coco, autrice di numerosi saggi e guide di viaggio, si occupa ormai da molti anni di storia e cultura del Vicino Oriente, in particolare del mondo ottomano e turco e di storia della gastronomia italiana e mediorientale.
Ermanno Tagliapietra, importatore e distributore di prodotti ittici e di baccalà in particolare.
Roberto Leonardi, ristoratore e cuoco del Team Venezia Chef per presentare ricette e trucchi nella preparazione del Baccalà.

Moderatore: Roberto Stevanato, presidente del Centro Studi Storici di Mestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac