Formazione under 35: manager creativi con Cescot Veneto

Il percorso rivolto a disoccupati e inoccupati under 35 promosso da Cescot Veneto, ente formativo di Confesercenti, intende formare dei Manager Creativi capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e Know-how che permettano loro di progettare, gestire e promuovere processi creativi e produttivi, in ambito culturale, aziendale, sociale. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 19 gennaio 2018 alla seguente mail: servizilavoro@cescotveneto.it.

Le caratteristiche del corso

• Percorsi Formativi di Gruppo: “Makers di domani – Le nuove prospettive del saper fare” – 120 h e “Makers di domani – Per qualcuno può essere lo spazio” – 16 h;
  • 3 interventi di laboratorio di gruppo – 24 h ognuno;
  • Percorsi individuali: Orientamento al ruolo – 8 h, Accompagnamento al lavoro – 16 h;
  • Percorsi di Consulenza Individuale: Redazione Business Plan (20 h) – Definizione dell’idea d’impresa (24 ore)
  • 2 interventi di Stage per ciascun partecipante (presso aziende nel territorio regionale o interregionale) per un totale di 640 h (320+320);
  • Evento innovativo di incontro con le aziende – 8 h;
  • Visita studio all’estero – 32 h.

Contenuti del corso

L’economia digitale si sta evolvendo rapidamente in tutto il mondo, determinando mutamenti rilevanti nelle modalità di produzione di beni e servizi, nell’organizzazione del lavoro e nelle competenze richieste al capitale umano dalle imprese. Obiettivo di CRASH è quello di ampliare e potenziare il bagaglio di competenze dei giovani, fino ai 35 anni, per aumentarne l’occupabilità in un mercato del lavoro fatto sempre più di mestieri in trasformazione, attraverso la realizzazione di “percorsi ibridi” che alternino e integrino la formazione, sia on the job (tirocinio) sia di carattere innovativo, ad interventi di accompagnamento al lavoro e all’avvio d’impresa.
Il progetto si propone i seguenti obiettivi specifici:
– Formare dei manager creativi capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e know-how che permettano loro di progettare, gestire e promuovere processi creativi e produttivi, in ambito culturale, aziendale, sociale.
– Coinvolgere i giovani del territorio in attività che, coniugando “saper fare” e innovazione, possano offrire ai destinatari percorsi ibridi in cui sviluppare competenze imprenditoriali ed altre utili all’inserimento in un mercato del lavoro.
– Aiutare i destinatari ad acquisire e sviluppare competenze tecniche e trasversali, richieste dal contemporaneo mercato del lavoro, favorendo nei destinatari il formarsi di un approccio propositivo, in grado di trasformare intuizioni e idee creative in azioni imprenditoriali e opportunità di lavoro.

Modalità d’iscrizione

Scarica qui il bando di ammissione o Iscriviti on-line