Welfare aziendale: evento a Padova dell’Ente Bilaterale Veneto e Fvg

E’ promosso dall’Ente Bilaterale Veneto e FVG, l’incontro “WelfareNET: la rete che produce bene-essere”che si terrà a Padova il prossimo 5 ottobre e che pone al centro il tema dell’welfare aziendale.

Il Welfare come elemento di produttività delle imprese

All’incontro, organizzato nei locali della Camera di Commercio patavina, si metteranno attorno ad un tavolo esperti di welfare che aiuteranno a capire concretamente i benefici che il sistema-welfare dà alle aziende e al territorio e che ruolo ognuno può avere all’interno della rete. Da un punto di vista imprenditoriale infatti, il welfare può incrementare la produttività e migliorare la qualità del servizio valorizzando la risorsa umana; da un punto di vista sociale, può ridurre la perdita del potere d’acquisto dei lavoratori, sostenere le famiglie e far fronte ai mutati contesti socio-familiari che vedono sempre più famiglie mono-parentali, sempre più anziani da accudire, un maggior coinvolgimento degli uomini alla vita famigliare, non facilitati dall’allungamento delle permanenza al lavoro dei soggetti interessati.

Gli obiettivi di “WelfareNet”

L’obietitvo principale del progetto è quello di valorizzare il ruolo del welfare aziendale, territoriale e contrattuale, valorizzando contemporaneamente le esperienze e i servizi di welfare già presenti sul territorio, facilitando la creazione di nuovi servizi, strutturandoli e rendendeli accessibili al tessuto imprenditoriale Veneto di piccole e piccolissime imprese, non sempre preparate a gestire la governance di un progetto di welfare aziendale.

I protagonisti

L’Ente Bilaterale Veneto F.V.G. è il soggetto proponente, mentre tra i partner di rete ci sono: Confesercenti e Confcommercio di Padova e Rovigo, Filcams-CGIL Regionale e provinciale di Padova e Rovigo, Fisascat-CISL Regionale e provinciale di Padova e Rovigo, UILTuCS-UIL Regionale e provinciale di Padova e Rovigo, Comuni di Este, Solesino, Montagnana, Cittadella, Vigonovo, ecc., Forum del Terzo Settore e cooperative di servizi di welfare, Camera di Commercio di Padova, ULSS 15, ETRA SpA, Associazione Genitorialità.

Luogo e data dell’incontro

5 OTTOBRE 2016 ore 9.00
c/o Centro Conferenze alla “Stanga” – Camera di Commercio
Piazza Zanellato 21 – PADOVA