Mercati straordinari di Venezia: tutte le date

Mercati straordinari di Venezia: tutte le date

Un’ordinanza del 01 Marzo 2016 ha reso noto quali saranno i mercati straordinari nel Comune di Venezia per il 2016 e tutte le loro date. Si tratta di un risultato del quale siamo molto soddisfatti, perché abbiamo lavorato molto perché agli operatori del commercio ambulante fossero messe a disposizione altre occasioni per vendere.

Ecco, dunque, cosa dichiara l’ordinanza e come fare per partecipare a questi mercati.

Dove si svolgono i mercati festivi e straordinari del 2016

Entro il 31 Dicembre di ogni anno, il Comune di Venezia prepara il calendario dei mercati straordinari e di quelli in deroga. Per farlo, si rivolge alle associazioni di categoria. A Novembre dello scorso anno, agli uffici comunali è giunta una sola proposta per questi mercati: quella di Confesercenti Venezia.

Si sono dichiarate favorevoli ai nostri suggerimenti – con qualche modifica – tutte le Municipalità coinvolte, e cioè: Venezia-Murano-Burano; Lido-Pellestrina; Mestre-Carpenedo; Marghera; Chirignago-Zelarino; Favaro Veneto.

Date e luoghi dei mercati straordinari

L’ordinanza pubblicata lo scorso 01 Marzo ha dunque stabilito che, nel Comune, quest’anno ci saranno 2 mercati straordinari:

  • il mercato straordinario del Lido si terrà in Riva di Corinto il 20 Marzo e il 5 Giugno 2016. Il mercato sarà attivo dalle ore 07.00 alle 14.00 e i banchi saranno disposti come durante il mercato settimanale del martedì;
  • il mercato straordinario di Mestre, invece, sarà collocato presso Parco Ponci in queste date: 11 e 18 Settembre 2016; 04, 11 e 18 Dicembre 2016. Si tratterà, però, di un mercato in edizione ridotta, ossia con 47 posteggi, ciascuno di misura 7 x 4 metri, e la zona interessata sarà quella di Piazzetta Coin, Via Lazzari e Via Fapanni.

Mercati in deroga nel Comune di Venezia

Sono previste, inoltre, 6 date in cui i mercati sono concessi in deroga:

  • il 28 Marzo a Zelarino, Campalto e in Piazza San Giorgio a Chirignago;
  • il 25 Aprile, sempre a Zelarino, Campalto e in Piazza San Giorgio a Chirignago;
  • il 2 Giugno a Favaro, e in Rio Cimetto a Chirignago;
  • il 15 Agosto, di nuovo a a Zelarino, Campalto e in Piazza San Giorgio a Chirignago;
  • l’1 Novembre a Marghera e al Lido;
  • l’8 Dicembre a Favaro, e in Rio Cimetto a Chirignago.

Come partecipare ai mercati straordinari del Comune di Venezia

Gli operatori ambulanti che vogliono partecipare ai mercati straordinari devono presentare il modulo relativo al mercato di Parco Ponci o del Lido, scaricabile dal sito del Comune di Venezia, e presentarlo all’Ufficio Protocollo almeno 30 giorni prima della data del mercato. Per aderire al mercato del 20 Marzo al Lido, il termine è il 10 Marzo 2016.

Ricordate che possono partecipare a questi mercati soltanto gli operatori titolari di una concessione, e che il sorteggio dei posteggi si svolgerà in giorni ed orari che saranno comunicati successivamente, negli uffici del Settore Commercio, al numero 59 di Viale Ancona, a Mestre.

Siamo a vostra disposizione con i nostri contatti per ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cartellonistica COVID19

Speciale Coronavirus

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac