Nel panorama delle professioni lavorative arriva una nuova figura, il “Manager di distretto commerciale”: uno specifico profilo manageriale, rivolto alla gestione dei centri commerciali naturali e dei distretti urbani del commercio. Una figura professionale innovativa, simile a quella del “Town Center Manager” (TCM) già diffusa in molti paesi europei, capace di coordinare e promuovere le attività economiche all’interno dei centri urbani.
Saranno 26 i Comuni del Veneto che, avendo vinto l’apposito bando regionale sui distretti commerciali, dovranno provvedere ad individuare i manager in grado di gestire i relativi progetti.
Analisi commerciale e territoriale, marketing e comunicazione: il ruolo del manager di distretto
Confesercenti, che segue da tempo l’evoluzione dei distretti del commercio, è già in grado di fornire ai Comuni interessati un elenco di professionisti dotati di elevato profilo curriculare, specializzati in analisi commerciale e territoriale, marketing e comunicazione, gestione economica e creazioni di reti e che hanno già maturato esperienze di partecipazione nei progetti di gestione urbana.
Ha infatti costituito fin dal 2008 l’Associazione Consulenti e Liberi professionisti del Terziario Avanzato (ASCOLTA), proprio con lo scopo di promuovere l’attività dei manager e fornire loro adeguati strumenti di crescita professionale. L’attività di queste nuovi manager, il cui incarico sarà di un anno e mezzo, non si dovrebbe inoltre limitare ai Comuni che per primi stanno sperimentando esperienze di distretto commerciale; Confesercenti Veneto ritiene infatti che i distretti del commercio rappresentino una grande opportunità per tutte le città che intendono riqualificarsi e favorire lo sviluppo delle attività economiche.
“Il tema del coordinamento e delle sinergie tra i possibili stakeholders che operano nei centri città è un elemento indispensabile per garantire la sostenibilità e l’efficacia di qualsiasi progetto di rigenerazione urbana e rivitalizzazione commerciale – spiega Maurizio Franceschi, Direttore Confesercenti Veneto – nello specifico, la figura del “manager di distretto commerciale” svolge un ruolo fondamentale di collegamento di gestione e di coordinamento delle diverse azioni”.
Per la formazione di manager di distretto iscriviti al nostro corso.
Per contatti: Direzione Provinciale Venezia tel. 041.959405/ mail: michele.lacchin@confve.it