Per il rilancio delle città arriva il “manager di distretto commerciale”

Per il rilancio delle città arriva il “manager di distretto commerciale”

Nel panorama delle professioni lavorative arriva una nuova figura, il “Manager di distretto commerciale”:  uno specifico profilo manageriale, rivolto alla gestione dei centri commerciali naturali e dei distretti urbani del commercio. Una figura professionale innovativa, simile a quella del “Town Center Manager” (TCM) già diffusa in molti paesi europei,  capace di coordinare e promuovere le attività economiche all’interno dei centri urbani.

Saranno 26 i Comuni del Veneto che, avendo vinto l’apposito bando regionale sui distretti commerciali, dovranno provvedere ad individuare i manager in grado di gestire i relativi progetti.

Analisi commerciale e territoriale, marketing e comunicazione: il ruolo del manager di distretto

Confesercenti, che segue da tempo l’evoluzione dei distretti del commercio, è già in grado di fornire  ai Comuni interessati  un elenco di  professionisti dotati di elevato profilo curriculare, specializzati in analisi commerciale e territoriale, marketing e comunicazione, gestione economica e creazioni di reti e che hanno già maturato esperienze di partecipazione nei progetti di gestione urbana.

 Ha infatti costituito fin dal 2008  l’Associazione Consulenti e Liberi professionisti del Terziario Avanzato (ASCOLTA), proprio con lo scopo di promuovere l’attività dei manager e fornire loro adeguati strumenti di crescita professionale. L’attività di queste nuovi manager, il cui incarico sarà di un anno e mezzo, non si dovrebbe inoltre limitare ai Comuni che per primi stanno sperimentando esperienze di distretto commerciale; Confesercenti Veneto ritiene  infatti che i distretti del commercio rappresentino una grande opportunità per tutte le città che intendono riqualificarsi e favorire lo sviluppo delle attività economiche.

“Il tema del coordinamento e delle sinergie tra i possibili stakeholders che operano nei centri città è un elemento indispensabile per garantire la sostenibilità e l’efficacia di qualsiasi progetto di rigenerazione urbana e rivitalizzazione commerciale –  spiega Maurizio Franceschi, Direttore Confesercenti Veneto –  nello specifico, la figura del “manager di distretto commerciale” svolge un ruolo fondamentale di  collegamento di gestione e di coordinamento delle diverse azioni”.

Per la formazione di manager di distretto iscriviti al nostro corso.

Per contatti: Direzione Provinciale Venezia tel. 041.959405/ mail: michele.lacchin@confve.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cartellonistica COVID19

Speciale Coronavirus

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac