Definite le modalità per accedere al bonus spettante agli operatori che adeguano i registratori telematici alle nuove disposizioni relative alla nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini.
Il bonus è pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ogni misuratore fiscale.
Il credito di imposta spetta in relazione alla spesa sostenuta per l’adeguamento, da effettuarsi nell’anno 2023, ed utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite F24, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo.
Date e scadenze
L’aggiornamento dei Registratori telematici dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023 e permetterà di generare il QRCode da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea.
Suggeriamo inoltre che in sede di adeguamento dei registratori telematici per la “lotteria istantanea” venga chiesto ai tecnici di effettuare sulla macchina un unico intervento anche per l’adeguamento relativo al periodo di chiusura.
Quest’ultimo adeguamento non è obbligatorio per i modelli di RT approvati prima del 30 giugno, ma consente di aggiornare il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO direttamente dall’apparecchio.
Ricordiamo infatti che il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO è obbligatorio qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…) o qualora la durata dell’inutilizzo non sia prevedibile.
Nel caso la comunicazione non possa essere effettuata direttamente dal registratore stesso (in quanto non aggiornato) sarà necessario modificare lo stato accedendo al cassetto fiscale dell’impresa, anche a mezzo di un intermediario abilitato.