Green Pass: scarica la delega per chi dovrà controllarlo nei locali

Green Pass: scarica la delega per chi dovrà controllarlo nei locali

Scarica qui la delega

In attesa che la commissione Affari Costituzionali della Camera discuta gli emendamenti correttivi al Decreto che ha istituito l’obbligo di Green Pass per l’accesso a determinate attività,  l’onere del controllo permane per intero a carico degli esercenti.

ll decreto prevede infatti espressamente che i titolari o i gestori dei servizi e delle attività sono tenuti a verificare che l’accesso avvenga nel rispetto delle prescrizioni.

In caso di violazione si rischia una sanzione pecuniaria da 400 a mille euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

La fonte di queste limitazioni è un atto avente forza e valore di legge e rispetta, almeno sul piano formale, la Costituzione.

Le istruzioni per la verifica del certificato verde sono state diffuse già a giugno con l’introduzione dell’obbligo di Green Pass per i banchetti in occasioni di feste e cerimonie (matrimoni, cresime, lauree ecc.) e a queste è necessario fare riferimento.

Incarico formale a chi verifica il Green Pass

E’ necessario ricordare che, proprio sulla base di tali istruzioni, il datore di lavoro deve anche conferire un incarico formale a coloro che avranno il compito di verificare il possesso della certificazione verde.

Si tratta di una delega nominativa che va accompagnata anche con una illustrazione delle operazioni da effettuare.

A questo proposito – confidando che le richieste di Confesercenti vengano accolte e che gli esercenti vengano al più presto esonerati dalla responsabilità del controllo in particolare per quanto riguarda l’accertamento dell’identità del portatore del Green Pass – riteniamo opportuno fornire un fac simile della delega richiesta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac