Cristina Giussani rieletta Presidente Confesercenti Venezia Rovigo

E’ stata confermata all’unanimità dall’assemblea elettiva, Cristina Giussani, Presidente Confesercenti Metropolitana di Venezia e Rovigo, per il suo secondo mandato.
La neo eletta Presidente ha dichiarato:
Per uscire dalla pandemia, dobbiamo necessariamente essere parte attiva di questo cambiamento che ha trasformato l’economia, e farò due esempi molto esplicativi: lo smart working e il turismo. Questi due elementi sono esempi lampanti di come si sono trasformate le dinamiche all’interno delle città e dei nostri territori, incidendo pesantemente sulle piccole e medie imprese. Se buona parte dei lavoratori rimarrà a lavorare da remoto ancora per lunghi periodi, è ovvio che i servizi, ed intendo bar, ristoranti, negozi, dovranno trovare un nuovo baricentro che sia in linea con le nuove trasformazioni; per il comparto del turismo, soprattutto nelle città d’arte, abbiamo assistito al crollo del turismo di massa e di tante attività economiche cresciute per rispondere a quella domanda, ma questa può diventare un’occasione per formulare un’offerta culturale e commerciale diversa, che punta alla qualità dei prodotti e che, di conseguenza, richiama un turismo più selettivo. E’ una grande occasione che dovrà essere interpretata al meglio dal mondo delle imprese”.

Per la Giussani le parole che riassumono il suo secondo mandato sono PROSSIMITA’, CAPITALE UMANO E TALENTO, COOPERAZIONE.
E’ sicuramente fondamentale fare squadra sul territorio: di fronte al dato degli acquisti on line di beni non alimentari, che in quest’ultimo anno è pari al 35% , è evidente che le piccole e medie imprese non possano competere singolarmente cimentandosi sull’e-commerce, ma la strada da perseguire è la cooperazione sul territorio, creando insieme meccanismi di macro promozione che possano incuriosire e anche facilitare un ritorno al consumo “in negozio”, con tutte le qualità che da esso ne deriva”.