Imprese venete: contributo per il lavoratore reintegrato

Fino al 2 ottobre 2020 le imprese del Veneto che reintegrano i dipendenti in cassa integrazione a causa dell’emergenza Covid-19 possono ottenere un contributo per il pagamento dello stipendio del lavoratore reintegrato, per un importo fino all’80% della retribuzione mensile lorda e un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi.
È quanto già prevede la misura della Regione del Veneto per la riduzione del costo del lavoro e la tutela dell’occupazione nelle imprese venete dei settori particolarmente colpiti dalla pandemia, in particolare turismo cultura.

La Regione Veneto ha ampliato l’elenco dei codici Ateco delle attività economiche ammesse ai contributi

Alle attività individuate inizialmente sulla base (alberghi, attività ricettive, editoria, agenzie di viaggio, attività culturali) si aggiungono ora ristoranti, bar, taxi, imprese dello spettacolo e pubblici esercizi.
La condizione indispensabile per accedere al contributo rimane quella che i lavoratori reintegrati siano stati assunti prima del 23 febbraio 2020 con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante, abbiano beneficiato di ammortizzatori sociali con causale Covid-19 e, successivamente al reintegro, continuino a svolgere l’attività lavorativa durante tutto il periodo di validità del sostegno economico.
Le riorse ancora disponibili ammontano a oltre 30 milioni di euro.

Nello specifico, l’elenco dei codici Ateco ammessi al contributo è stato ampliato alle seguenti attività economiche:

• 49.32.10          Trasporto con taxi
  • 49.32.20          Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente
  • 56.29.10          Mense
  • 56.29.20          Catering continuativo su base contrattuale