Scopri come rilanciare la tua attività turistica della Riviera del Brenta e del Miranese con la consulenza di Confesercenti Venezia, referente per l’Organizzazione.
Ma quali sono gli obiettivi di questa OGD e perché può aiutare le aziende turistiche?
Lo scoprirai subito.
Un progetto per sostenere le imprese del settore turistico
Forse anche la tua azienda ha incontrato alcune di queste difficoltà:
- rendere più visibile la tua offerta, soprattutto online;
- andare incontro ad alcune esigenze dei tuoi ospiti e clienti, come avere una navetta che faccia da spola tra aeroporto o stazioni e la struttura ricettiva. Per le attività più piccole, infatti, fornire servizi di questo tipo è troppo costoso;
- essere informato su iniziative organizzate dal tuo Comune, come mercatini, fiere e notti bianche, e su come parteciparvi.
Ecco, questi sono tutti esempi di problemi che una OGD (“Organizzazione di Gestione della Destinazione”) vuole risolvere. Creando servizi e iniziative che uniscano diverse aziende e realtà dell’ambito turistico per migliorare l’offerta e, quindi, attrarre più visitatori.
In breve: dare nuovo slancio al turismo. E come pensano di riuscirci?
Gli obiettivi delle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni
La forza delle OGD sta nella collaborazione tra Comuni, associazioni di categoria, organizzazioni senza scopo di lucro, fondazioni e aziende, che solo insieme possono:
Perché far parte della OGD Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo
Come tutte le altre OGD, quella della Riviera del Brenta e del Miranese punta a valorizzare il turismo del territorio. Mettendo però al centro il turista, al quale vuole facilitare l’accesso a luoghi d’interesse, alloggio e servizi.
Ma perché si sono unite proprio queste 2 realtà? E a cosa può portare questo progetto?
A determinare l’unione proprio di questi 17 Comuni sono stati questi fattori:
Per poter crescere, queste aree e i loro operatori turistici hanno bisogno di migliorare la loro offerta. E possono riuscirci solo unendo le forze tra loro, con le associazioni di categoria e gli enti pubblici. Creando cioè un unico organo che possa portare tutte queste realtà nella stessa direzione: la promozione del territorio.
Com’è nato il nuovo organismo per promuovere il turismo nella Riviera del Brenta
Questo progetto per perfezionare l’offerta turistica e offrire ai viaggiatori il miglior soggiorno possibile ha entusiasmato e coinvolto subito anche Confesercenti.
Per rilanciare l’attrattività della Riviera del Brenta e del Miranese e sostenere le imprese locali che operano nel turismo, abbiamo riunito non le Giunte dei loro 17 Comuni e le Pro Loco. Insieme abbiamo cercato di capire come lanciare un’unica rete che potesse:
- promuovere la Riviera del Brenta e la Terra dei Tiepolo;
- sostenere le aziende turistiche;
- sfruttare la popolarità data dai numerosi eventi e manifestazioni del territorio;
- valorizzare le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche.
La risposta che abbiamo trovato a queste esigenze è, appunto, una OGD. Il percorso per crearla è stato molto lungo, ma il momento più determinante è stato l’evento “Benvenuti nel Mondo Nuovo” da noi organizzato a Martellago nel 2016. È stato qui che abbiamo potuto dialogare con tutte le amministrazioni e gli enti locali, e che il progetto di un’unica rete ha cominciato a concretizzarsi davvero.
Ecco quindi i passi che abbiamo compiuto per realizzare questa organizzazione.