Il Presidente Zaia ha firmato la nuova Ordinanza anti-covid concordata con i Presidenti di Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
L’ordinanza è valida da venerdì 13 novembre a mezzanotte fino al 3 dicembre 2020 e – per quanto riguarda le attività economiche – prevede:
1) Nei negozi è consentito l’accesso ad una persona per nucleo familiare (salvo minori sotto i 14 anni e persone con difficoltà).
2) I mercati all’aperto sono consentiti in presenza di un piano specifico anti-assembramento che preveda, come minimo: la perimetrazione dell’area, la presenza di un solo varco di accesso e uno di uscita, e la sorveglianza del rispetto delle distanze.
3) Nei pubblici esercizi la somministrazione di bevande e alimenti, dalle ore 15 e fino alla chiusura alle ore 18, è consentita ai soli clienti seduti. Sempre vietato il consumo in piedi fuori dai locali.
4) Nelle giornate festive e prefestivi obbligo di chiusura per grandi e medie strutture di vendita esclusi esercizi alimentari, farmacie, tabacchi ed edicole.
5) Nei giorni festivi chiusi tutti gli esercizi (anche di vicinato) al chiuso o su area pubblica, fatta eccezione per alimentari, farmacie, tabacchi ed edicole.
6) Nei centri commerciali e nei supermercati si consigliata di riservare le prime due ore d’apertura agli ultra 65enni.
7) Consentita l’attività sportiva e motoria ma solo nei parchi e in aree periferiche e nel rispetto di almeno due metri di distanza.
Per il momento non è previsto il divieto di spostamenti tra Comuni