Crediti d’imposta sulle spese di sanificazione

Crediti d’imposta sulle spese di sanificazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento contenente i modelli e le istruzioni per usufruire dei crediti d’imposta introdotti dal  Decreto “Rilancio” per le spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione individuale, e per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro.

 Ricordiamo che l’art.120 del Decreto riconosce agli esercenti di determinate attività (legate prevalentemente al settore turistico: alberghi, bar, ristoranti ecc.) un credito d’imposta in misura pari al 60% delle spese sostenute con un massimo di 80mila euro, per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.

L’art.125 riconosce invece un credito d’imposta in misura pari al 60% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 60mila euro, per la sanificazione degli ambienti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Modalità di richiesta

Per ottenere il credito i beneficiari devono comunicare all’Agenzia, con modalità esclusivamente telematiche, l’ammontare delle spese ammissibili sostenute (o che prevedono di sostenere) nell’anno 2020. A seguito della presentazione della Comunicazione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate sarà disponibile la ricevuta.

Per il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione la comunicazione delle spese ammissibili può essere effettuata dal 20 luglio al 7 settembre 2020, mentre per comunicare le spese di adeguamento degli ambienti i termini vanno dal 20 luglio al 30 novembre.

 In base alle richieste pervenute, ed entro i limiti dei fondi disponibili, l’Agenzia comunicherà l’importo del credito d’imposta fruibile da ciascun soggetto. Il credito riconosciuto alle imprese dipenderà quindi dalla quantità delle richieste e potrà, di conseguenza, essere inferiore al 60% previsto dal decreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a Confesercenti

Info Seac