Post Covid: bando regionale a sostegno delle imprese

La Giunta regionale ha approvato il 16 giugno scorso una delibera che prevede un nuovo bando a sostegno delle imprese colpite dagli effetti dell’emergenza Covid-19.

Il bando mette a disposizione 20.630.938,85 euro ed è rivolto alle micro e piccole imprese del commercio al dettaglio, della somministrazione e dei servizi alla persona

Potranno usufruire delle agevolazioni esclusivamente le imprese sospese per effetto del lockdown con massimo 9 addetti (come risultante da visura camerale)  e un fatturato 2018 da 50.000€ a 500.000€ (come risultante da dichiarazione Iva).

Il bando – che mira al sostegno della liquidità e non è quindi  legato alla realizzazione di investimenti –  prevede un contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità aziendale, di € 2.000 maggiorato di un importo pari ad €250 per ogni addetto dell’impresa che eccede il numero di 2 fino ad un massimo di euro 3.750.

Quando fare richiesta?

Dal 2 al 14 luglio sarà possibile prenotare il contributo tramite piattaforma informatica. Sulla base delle prenotazioni la graduatoria dei potenziali beneficiari verrà formata in ordine decrescente sulla base del rapporto  tra n. addetti (esclusi i collaboratori) fatturato 2018.

Il calcolo verrà fatto con i dati raccolti automaticamente dalla Regione all’Agenzia delle Entrate e al registro imprese della CCIAA. Le imprese collocate in posizione utile riceveranno all’indirizzo PEC, il link per procedere con la domanda di contributo, compilabile in via telematica dall’11 agosto 2020 al 2 settembre 2020.

Attenzione: verificate la PEC

E’ bene verificare che la casella PEC registrata al registro Imprese sia funzionante e aggiornata prima di prendere parte alla procedura di prenotazione.

Informazioni

Per la preparazione delle pratiche e la presentazione delle domande è a disposizione l’Ufficio Sviluppo di Confesercenti Metropolitana di Venezia-Rovigo.

Rovigo

Michele Raisi – 0425 398221