Rete Imprese Italia: le richieste al Governo

La delegazione di R.e te. Imprese Italia (Confesercenti, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e ) si è incontrata ieri con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’emergenza Coronavirus e ha consegnato un documento con le valutazioni delle categorie.
Le rappresentanze delle piccole imprese hanno sottolineato l’urgenza di intervenire per contenere i danni immediati sull’economia.

LE RICHIESTE

L’emergenza ha prodotto effetti diffusi e pesanti su interi settori e filiere. I primi provvedimenti sono stati adottati, ma è evidente che la brusca frenata richiederà ulteriori e più incisivi interventi.
Occorre estendere l’indennizzo a tutti i lavoratori autonomi e professionisti su tutto il territorio nazionale ed assicurare la massima inclusività al sistema degli ammortizzatori sociali. In particolare, in relazione all’emergenza liquidità delle imprese, le associazioni di R.E TE. Imprese Italia ritengono necessario individuare strumenti che vadano oltre a quelli già individuati per il Fondo Centrale di Garanzia. Per le MPMI andrebbe riproposta una moratoria generalizzata sui crediti. Da sospendere pure l’utilizzo degli ISA per il 2020, in considerazione dell’impatto negativo sui bilanci delle imprese.
Bisogna, inoltre, mettere in campo misure che fronteggino l’impatto della crisi su intere filiere nazionali di impresa come, ad esempio, nel caso del turismo, dei trasporti e della logistica.
Per le imprese fondamentale anche prevedere misure che consentano di recuperare il più rapidamente possibile condizioni di sviluppo stabile.

Leggi qui il documento per intero: Documento_esposto_al_Governo_